ITA
Che cosa stai cercando?
Per preparare la treccia ai frutti di bosco iniziate a preparare il lievitino, che darà slancio alla lievitazione dell’impasto, conferendogli una grande sofficità. Mettete in una ciotolina il latte appena tiepido e scioglietevi il lievito di birra sbriciolato. Aggiungete la farina, lo zucchero, il malto d’orzo (o il miele) e lavorate per amalgamare gli ingredienti. Poi coprite l’impasto del lievitino con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare in un luogo riparato (può andare bene il forno spento con la luce accesa) per un’oretta.
Trascorso questo tempo mettete in una ciotola la farina manitoba, lo zucchero e il sale, poi unite anche il lievitino.
Da parte lavorate un po’ le uova insieme al latte. Quindi aggiungete il battuto d’uovo alla ciotola dove avete messo gli altri ingredienti, poi unite anche l’essenza di vaniglia.
Iniziate a lavorare l’impasto con il gancio della planetaria (o energicamente a mano) e non appena vi accorgete che inizia a compattarsi, unite anche il burro ammorbidito a pezzi, poco alla volta. Proseguite la lavorazione, fino a completo assorbimento del burro, aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà stato incorporato. Quando l’impasto è incordato, morbido ed elastico, trasferitelo in una ciotola di vetro capiente, copritelo con la pellicola per alimenti e mettetelo a lievitare, ancora nel forno spento con la luce accesa, per circa 3 ore; dovrà triplicare il suo volume iniziale.
Quando l’impasto è pronto riprendetelo, sgonfiatelo e stendetelo in una sfoglia sottile rettangolare, aiutandovi con il mattarello. Dividete poi la sfoglia in tre parti (tre lunghi rettangoli) e stendete al centro di ognuno della confettura, poi aggiungete anche i mirtilli secchi. Chiudete ogni rettangolo farcito, formando dei lunghi cilindri.
A questo punto non vi resta che intrecciare i cilindri per formare la classica treccia. Sistemate la treccia su una teglia rivestita con della carta forno e mettetela a lievitare per un’oretta.
Spennellate la superficie della treccia con l’uovo sbattuto con il latte e cospargetela con la granella di zucchero. Infornare la treccia in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti, fin quando non la vedrete ben dorata. Quindi sfornatela e lasciatela raffreddare.
La vostra treccia ai frutti di bosco è pronta per essere gustata