ITA
Che cosa stai cercando?
Preparare la frolla mettendo nel robot da cucina l’uovo con il succo di limone, il pizzico di sale e lo zucchero.
Azionare montando per un minuto, poi unire il burro a pezzetti e le farine poco alla volta, ottenendo un impasto morbido e sbricioloso, azionando il robot a scatti per non surriscaldare troppo il tutto.
Versare il composto ottenuto su un piano di lavoro infarinato, amalgamare e formare una palla, che andrà poi avvolta in pellicola alimentare e messa in frigorifero per circa un’ora a rassodare.
Nel frattempo setacciare la ricotta, passandola in un colino a maglie fitte in modo da renderla cremosa.
Mettere la crema di ricotta ottenuta in una ciotola insieme all’estratto di vaniglia, la farina di cocco e lo zucchero a velo, amalgamando ben bene con una piccola frusta a mano…si dovrà ottenere un composto soffice e morbido.
Lasciare in frigo in attesa di utilizzare per guarnire il tutto.
Una volta trascorso il tempo di riposo per la frolla, riprenderla e stenderla col mattarello in uno spessore di circa mezzo cm.
Con uno stampino a forma di fiore, ritagliare 12 tartellette e con esse rivestire le cavità di uno stampo da 12 muffins, bucherellando il forno di ciascuna con i rebbi di una forchetta.
Mettere in frigo lo stampo rivestito e, nel frattempo, accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.
N.b: se dovesse avanzare della frolla, è possibile creare con un piccolo stampino ad espulsione delle foglioline da utilizzare poi per la decorazione finale della tartelletta; non è importante, se volete fatelo, altrimenti no.
Una volta che il forno è in temperatura, infornare lo stampo con le tartellette a forma di fiore, ed eventuali foglioline ottenute dagli scarti su una teglia.
Io le tartellette le ho cotte in bianco senza inserire dei pesini o dei fagioli; mi si sono cotte perfettamente lo stesso senza deformarsi.
Cuocerle per circa una quindicina di minuti, devono dorarsi ma non troppo; controllate il forno, ogni modello ha una resa differente.
Una volta cotte, sfornarle e far raffreddare su una gratella; lasciarle un attimo da parte per poi decorarle una volta completamente fredde.
Prendere una sac a poche ben capiente con la bocchetta a stella; riempirla formando una striscia di crema di ricotta che parta dalla bocchetta e arrivi a metà sac à poche.
Formare alla stessa maniera una striscia molto più sottile di Fiordifrutta mirtilli neri e un’altra più consistente di altra crema; chiudere la sac à poche e metterla in frigorifero per alcuni minuti, prima di usarla per riempire i gusci di frolla delle tartellette.
Vedrete che il composto uscirà a strisce, variegato: l’effetto sarà molto piacevole e bello!
Una volta riempite tutte le tartellette, decorarle con qualche mirtillo, qualche scaglia di cocco, una fogliolina di menta fresca e, se avete cotto anche le foglioline di frolla, andranno posizionate a piacere, in maniera semplice e graziosa nell’insieme.
Servirle subito.