Rose di sfoglia alle pere e Nocciolata

da Chiara Selenati, Nocciolata, Dolce
  • Livello
    Medio
  • Durata
    30 min. (preparazione)
    40 min. (cottura)
  • Dosi
    6-8 rose

INGREDIENTI

  • 2 pere Williams
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • un paio di cucchiai di Nocciolata Rigoni di Asiago

PREPARAZIONE

Lavate le pere, tagliatele in quattro ed eliminate il torsolo. Tagliate ogni quarto a fettine sottili aiutandovi con una mandolina. Trasferite la Nocciolata in una tasca da pasticcere.

Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in strisce di circa 4 cm di altezza. Distribuite su ogni striscia la Nocciolata, quindi, sistemate le fettine di pere sulla metà superiore, leggermente sovrapposte. Richiudete la striscia di sfoglia sulle pere e arrotolatele fino a formare una “rosa”.

Continuate in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Trasferitele in uno stampo da muffin o nei pirottini in alluminio, senza imburrare e senza carta forno. Cuocetele nel forno caldo a 170°C in modalità ventilata per 40 minuti circa. Servite le rose di sfoglia alle pere e Nocciolata tiepide o fredde con un po’ di zucchero a velo.

Chiara Selenati
Ricetta a cura di

Chiara Selenati

Classe 1980, carnica, sposata con Olivier e mamma di 2 splendidi bambini. Sono laureata in lingue e letterature straniere anche se la cucina e, in particolar modo la pasticceria, è sempre stata una grande passione.
Dopo la laurea, mi sono trasferita in Francia dove ho vissuto 7 anni e dove ho iniziato a condividere le mie ricette e realizzazioni sul blog, diventato uno stimolo continuo per scoprire nuovi prodotti, nuove culture, provare nuove ricette ed associazioni, nonché migliorare l’uso della macchina fotografica.

TOP