Gelo di frutta light e senza glutine

da Serena Bri, Tantifrutti, Dolce
  • Livello
    Basso
  • Durata
    10-12 min. (preparazione)
    min. (cottura)
  • Dosi
    4

INGREDIENTI

  • 200 ml di Tantifrutti mela agrumi e zenzero
  • 40 g di zucchero semolato
  • 20 g di amido di mais

PREPARAZIONE

Mettete in un pentolino l’amido di mais (maizena) con lo zucchero e mescolate. Unite 50 ml di Tantifrutti, accendete la fiamma e mescolate velocemente per eliminare tutti i grumi. Aggiungete il restante Tantifrutti e continuate a mescolare dal centro allargandovi verso i bordi. Continuate a girare costantemente senza fermarvi, fino a quando il composto non si sarà addensato.

Quando vedrete che si attaccherà al cucchiaio di legno o alla frusta vuol dire che è pronto.

Imburrate, oppure inumidite con acqua, uno stampo in silicone preformato e versatevi il composto fin quasi all’orlo. In alternativa allo stampo in silicone potete utilizzare dei pirottini in alluminio.

Lasciate intiepidire poi riponete in frigorifero per almeno tre o quattro ore.

Serena Bri
Ricetta a cura di

Serena Bri

Ho una formazione giuridica confluita in un titolo di avvocato ma la passione per la cucina è nei miei geni, un’eredità di famiglia avendo un padre cuoco e una madre che ha fatto della cucina sana e semplice un principio di vita.

E’ così che sin da piccola pasticciare è stato prima un gioco diventato più in là nel tempo vero diletto: sperimentazione, libera interpretazione di ricette prese dai diversi libri di cucina, scovate su internet o viste in tv, tramandate da familiari, suggerite da amici: ogni spunto è valido per provare una nuova ricetta.

Negli anni sospinta dalla mia innata curiosità ho acquistato e letto libri, anche più tecnici, per documentarmi, apprendere e migliorare perchè non si finisce mai d’imparare.. ma in realtà cucinare per me non significa eseguire ricette alla perfezione è piuttosto un’espressione d’amore rivolta alle persone intorno a me, a quelle che tengo nel cuore.

Nonostante ciò questo blog non è nato da una mia idea, è un regalo di Paolo che ringrazio per avermi esortato e stimolato a trasformare un semplice hobby in una passione concreta diventata per me “un’isola felice” nella quale rifugiarmi per dare spazio a fantasia e creatività.

Mi affaccio timidamente a questo “mondo di cuciniere on line” senza alcuna presunzione ma con il solo intento di condividere i miei esperimenti con quanti come me si dilettano a cimentarsi in alchimie culinarie, se la cucina è la vostra passione allora salite a bordo: “Keep calm and let’s start cooking”!

Sono membro e Rappresentante regione Lazio per AIFB – Associazione Italiana Food Blogger, se volete sapere qualcosa di più su di me leggete la mia presentazione sul sito AIFB.

TOP