Cornetti al vapore con Fiordifrutta Pere

da Francesca Lucisano, Fiordifrutta, Dolce
  • Livello
    Basso
  • Durata
    20 min. (preparazione)
    15 min. (cottura)
  • Dosi
    8 cornetti

INGREDIENTI

  • 230 g di farina 00
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 20 ml di olio di semi di girasole
  • 150 ml di latte (tiepido)
  • 40 g di zucchero
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 200 g di Fiordifrutta Pere

PREPARAZIONE

Versate il latte, il lievito e lo zucchero nella ciotola di una planetaria munita di foglia e lavorate gli ingredienti fino a che il lievito non sarà ben sciolto.

Unite la farina, il cacao e l’olio di semi, quindi sostituite la foglia con il gancio e impastate bene il tutto per circa 5 minuti o comunque fino a che il panetto non sarà liscio e ben incordato e la ciotola risulterà essere pulita.

Date una forma sferica all’impasto e mettetelo in una ciotola a lievitare al caldo per circa 2 ore. Trascorso questo tempo, rovesciate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e formate i cornetti.

Stendete una sfoglia spessa circa mezzo centimetro e da essa ricavate 8 triangoli. Praticate un taglietto alla base di ogni triangolo e farcitelo con un cucchiaino di Fiordifrutta Pere. Arrotolatelo come un cornetto, quindi poneteli nel cestino in bambù per la cottura al vapore, avendo cura di sistemare un foglio di carta forno alla base.

Lasciate lievitare i cornetti per altri 20 minuti, dopodiché in una casseruola mettete a bollire l’acqua. Non appena quest’ultima avrà raggiunto il punto di ebollizione, ponete il cestino in bambù sulla casseruola e lasciate cuocere i cornetti per 15 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e togliete la cesta facendo attenzione a non scottarvi. Lasciate raffreddare bene i cornetti su una gratella, quindi spolverate la superficie con dello zucchero a velo.

Servite i cornetti brioche al vapore al cacao in tavola.

Francesca Lucisano
Ricetta a cura di

Francesca Lucisano

Sono un’infermiera con la grande passione per la cucina. Adoro anche la musica. Tra i cantanti che adoro rientrano Eros Ramazzotti, Laura Pausini, i Modà, Emma Marrone e la lista sarebbe ancora molto lunga, ma non voglio annoiarvi! Mi è sempre piaciuto scrivere, ed ho sempre avuto un certo talento, per lo meno così dicevano a scuola. Ma mai avrei immaginato che un giorno sul web ci sarebbe stato uno spazio tutto mio dove raccontare e condividere con altri utenti una delle mie più grandi passioni. Il mio grande amore è la Nutella! 🙂 In questi anni ho imparato a fotografare da autodidatta, leggendo e apprendendo le tecniche un po’ dappertutto.

TOP