ITA
Che cosa stai cercando?
Per preparare la gelée light con ribes rossi e ricotta frulla i ribes con un frullatore ad immersione poi setaccia la purea con un colino a maglie fini.
Da 300 gr di frutti dovresti ottenere circa 200 gr di purea filtrata. Versane 30 gr in una ciotola e aggiungi la maizena amalgamandola bene con una frusta a mano.
Versa il resto della purea in un pentolino, unisci lo zucchero e mescola con la frusta. Poni sul fuoco a fiamma media, aggiungi il contenuto della ciotola e cuoci a fuoco basso mescolando continuamente finchè la purea si addenserà – ci vorranno circa 5’. Lascia intiepidire e dividi in 4 bicchieri. Fai raffreddare in frigorifero per almeno 30’.
Prepara la crema alla ricotta: versa in un pentolino il latte di soia e il Dolcedì o l’agave, mescolando bene. Unisci la vaniglia in polvere e fai addensare senza arrivare al bollore. Togli dal fuoco e copri con pellicola trasparente a contatto.
Quando la crema sarà completamente fredda unisci la ricotta che avrai setacciato e mantecato con un frustino. Amalgama bene e versa il composto in una sac-a-poche con beccuccio a stella.
Distribuisci la crema alla ricotta sopra la purea di ribes alternando con frutti freschi e granella croccante.